venerdi 28 settembre 2018 ore 21.00
Palazzo Cutò, via Maqueda 26 – Palermo
YANN MARUSSICH. BAIN BRISE.
Una vasca riempita di frammenti di vetro rotto. L’avambraccio di un uomo emerge dalla superficie del luccicante magma cristallino. L’uomo è imprigionato all’interno del recipiente di cocci di vetro, non può uscire senza ferirsi. Perché uscire? per gli spettatori è impossibile comprendere davvero che l’uomo è schiacciato da 600 chili di materia solida e il tempo ticchetta. Questo è forse il paradosso che si consuma osservando un uomo in pericolo?
Yann Marussich condivide questo momento intimo creando un’atmosfera onirica attraverso l’esposizione al pubblico di una banale abluzione, allo scopo di stemperare l’elemento “sovraumano” della sua azione. Per circa due ore Yann Marussich immerge gli spettatori in una sorta di apnea sensoriale fino a che il corpo non è finalmente libero accompagnato dal suono stridente di vetro rotto. Per tutto il tempo lo spettatore è immerso in una profonda concentrazione e in un profondo silenzio, congelato insieme all’artista. Questa performance conclude il “ciclo del vetro” una esperienza ipnotica condivisa tra performer e spettatore.
Anne Rochat
* * *
Une baignoire, remplie de verre brisé. L’avant bras d’un homme est visible à la surface d’un magma cristallin solide et coupant. L’homme est pris dans son bain de brisures. Il ne peut s’y extraire sans blessures. Pourquoi sortir ? Impossible de prendre conscience que cet homme est baigné dans 600kg de matière solide et que le temps est compté. Paradoxe d’un regard contemplatif sur un sujet se mettant en danger ?
Yann Marussich partage cette scène intime et tente non pas de nous révéler le côté surhumain de son action mais de nous faire accéder à des images oniriques et des sensations triviales de scènes de bain rendues publiques. Durant environ 2 heures, Yann Marussich nous plonge avec lui dans une sorte d’apnée visuelle et sensitive, de la délivrance de son corps appuyée par les sons du verre qui se brise et résonne dans l’espace. Quant à lui, le public est immergé dans une concentration extrême et dans un silence profond. Les échanges de regard avec le performeur figent l’audience. Cette performance est l’aboutissement du cycle de verre, une expérience hypnotique entre le sujet et le spectateur.
Anne Rochat

Yann Marussich, “Bain Brisè”, Palermo 2018 (foto Libera Aiello)

Yann Marussich, “Bain Brisè”, Palermo 2018 (foto Libera Aiello)

Yann Marussich, “Bain Brisè”, Palermo 2018 (foto Libera Aiello)

Yann Marussich, “Bain Brisè”, Palermo 2018 (foto Libera Aiello)