NINO RUSSO nasce a Partanna (TP) nel 1968. Inizia gli studi pittorici da autodidatta . Nel 1998 partecipa al Festival Internazionale della Pittura Contemporanea a Sanremo, occasione in cui viene insignito della Medaglia d’Oro. Nel 1999 è ospite del Museo del Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina.
Nel triennio 1999-2001 studia alla Sommer Accademie di Salisburgo in Austria nelle classi dell’azionista Hermann Nitsch, del performer fluxus Jeoffrey Hendryks e della fotografa israeliana Rivka Rinn. Nel 2001 collabora ad una performance dell’artista Andrea Cusumano a Palazzo Filangeri di Palermo. Nel 2011 viene invitato a partecipare alla Die Grosse al Kunstpalast di Düsseldorf in Germania.
Le sue opere sono ospitate nelle collezioni di diversi musei quali il Museo Civico di Mussumeli, il Museo Civico di Sutera, il Museo Civico di San Cataldo, il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Gibellina e il Museo Archeologico Regionale Luigi Bernabò Brea di Lipari. In collezioni private: Holcroft Court, Clipston Street Entrance E W1P78P Londra.
Nino Russo è uno dei soci fondatori de LEMOSCHE.
Pingback: IL CORPO OFFESO | LEMOSCHE·