THE CUBE

domenica 29 settembre 2019 ore 19.30
ATELIER NOSTRA SIGNORA
ex Oratorio della Madonna della Misericordia la Savona
vicolo Sant’Orsola 13, Palermo

 

theCube1

THE CUBE

“The cube” est le second volet du nouveau cycle de création du performeur. Toujours dans la recherche des limites du corps, il va littéralement se couler dans du béton.

Une fois pris dans le béton l’artiste constate son impuissance. La ville s’est refermée sur lui. Ce bloc est la concentration excessive de béton armé en zone urbaine. Toute l’oppression de la ville se concentre dans ce bloc de béton. L’homme ne peut pas se laisser faire. Le performeur commence alors à briser le coffrage en verre puis s’attaque au béton. Il le frappe avec deux masses tant qu’il n’est pas délivré. Y arrivera-t-il ?

“The cube” è il secondo episodio del nuovo ciclo di creazione di Yann Marussich. Sempre all’interno della ricerca dei limiti del corpo, il performer si getta letteralmente nel cemento.

Una volta dentro l’artista constata la sua impotenza. La città si è richiusa in lui. Quel blocco rappresenta l’elevata concentrazione di cemento armato delle aree urbane. L’intera oppressione della città è incentrata in esso. L’uomo non può permetterlo. Il performer comincia allora a distruggere l’involucro e poi il cemento . Lo distrugge con due martelli finchè non riesce a liberarsene. Riuscirà?

La performance sarà ospitata in un nuovo spazio culturale della città di Palermo, l’ex Oratorio della Madonna della Misericordia la Savona in vicolo Sant’Orsola numero 13, sede dell’Atelier Nostra Signora di Simone Mannino.

La chiesa sconsacrata edificata nel XVII secolo, sorge nel centro storico e culturale di Palermo. Dopo importanti interventi di recupero e restauro conservativo riapre come spazio d’arte “in corso”.

Ex Oratorio della Madonna della Misericordia la Savona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...