COLATURA #12

domenica 10 novembre 2019 ore 20.00
ATELIER NOSTRA SIGNORA
ex Oratorio della Misericordia la Savona
vicolo Sant’Orsola 13, Palermo

COLATURA #12

performance di Gaetano Costa
progetto e regia del suono di Manfredi Clemente

La performance “Colatura #12” celebra la rinascita della Chiesa della Madonna della Savona di vicolo Sant’Orsola a Palermo la cui contorta storia è oggi ancora leggibile se pur intrecciata a doppio vincolo con l’aneddotica più fantasiosa. All’origine della sua costruzione un’icona sacra e uno schiavo devoto che ad essa ogni giorno immola una candela.

La serie “Colature” di Gaetano Costa è un progetto legato alla memoria: il processo mostra il modo in cui l’entropia agisce sulla materia fisica come sulla persistenza di un ricordo, sulla memoria storica condivisa o personale e come questa venga logorata, rarefatta dal tempo fino a sciogliersi in un caotico rumore bianco.

La performance è inserita all’interno della manifestazione culturale BAM Biennale Arcipelago Mediterraneo 2019 tra gli Open Studio by Transeuropa e sarà ospitata nel nuovo spazio culturale della città di Palermo, l’ex Oratorio della Madonna della Misericordia la Savona in vicolo Sant’Orsola numero 13, sede dell’Atelier Nostra Signora di Simone Mannino.

La chiesa sconsacrata edificata nel XVII secolo, sorge nel centro storico e culturale di Palermo. Dopo importanti interventi di recupero e restauro conservativo riapre come spazio d’arte “in corso”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...